Palermo, bimba nasce, in ambulanza del 118, alla rotonda di via Oreto.
La neo mamma era partita con il marito da Ciminna per raggiungere il Civico. Il tempo a disposizione, però, è finito durante il tragitto e così i sanitari della Seus l’hanno aiutata a partorire sul mezzo: la piccola Roberta e la donna stanno bene e sono in ospedale.
Le doglie iniziavano a diventare sempre più frequenti e forti. Arrivare per tempo in ospedale sembrava un’impresa impossibile. Una corsa contro il tempo, iniziata a Ciminna, che si è conclusa a lieto fine. Si chiama Roberta ed è nata questa mattina a bordo di un’ambulanza del 118, ferma alla rotonda Oreto, grazie al tempestivo intervento della “postazione 45” di Misilmeri.
Il medico Anna Maria Di Pisa, l’autista-soccorritore Maurizio La Lia e l’infermiere Alessandro Di Pasquale sono stati “attivati” dalla centrale operativa che aveva ricevuto intorno alle 9 una richiesta d’aiuto. I tre sanitari della Seus, a bordo di un mezzo di soccorso avanzato, hanno quindi raggiunto la donna che doveva andare al Civico.
Una volta intercettato il mezzo guidato dal marito della partoriente, i sanitari hanno fatto salire la donna a bordo dell’ambulanza per proseguire la corsa verso l’ospedale. Arrivati all’altezza della rotonda Oreto, però, il tempo a disposizione era finito. E così, dopo una serie di spinte e il taglio del cordone ombelicale, la piccola Roberta è venuta al mondo. Sia la neonata che la mamma, fanno sapere dalla Seus, stanno bene e si trovano ora in ospedale.