Mar. Dic 3rd, 2024

Centrali Operative 118

…pagina in aggiornamento 2024

team 118 italia
È attivo dal 5 dicembre 2023 in Calabria il numero di emergenza unico europeo (Nue) 112. 
La centrale unica di risposta (Cur), allestita nella Cittadella regionale di Catanzaro, è stata inaugurata alla presenza del Ministro dell’Interno Matteo Piantedosi, della Presidente del Parlamento dell’Unione europea Roberta Metsola, del Vicepresidente del Consiglio dei ministri e Ministro degli Affari esteri Antonio Tajani, del Sottosegretario all’Interno Wanda Ferro e del Presidente della regione Calabria Roberto Occhiuto, che nella stessa sala operativa hanno assistito alla simulazione della gestione di una chiamata di emergenza.
Gli operatori della Cur, formati per gestire la prima risposta alla chiamata al 112, la smistano poi, dopo aver localizzato il chiamante, a seconda del tipo di emergenza e di intervento necessario – di ordine pubblico o di soccorso – agli enti competenti a intervenire: Forze di polizia, Vigili del fuoco, Soccorso sanitario (servizio emergenza 118).
Il numero unico europeo per le emergenze si può chiamare nei territori in cui è attivo anche tramite l’app “Where Are U“, che invia automaticamente i dati di localizzazione alla centrale unica di risposta.
Da oggi, con l’instradamento del primo dei distretti telefonici – quello di Catanzaro – il servizio è stato attivato anche nella Regione Calabria.
Salgono così a 13 le Regioni in cui è operativo il NUE e a 18 le centrali uniche di risposta.
Al termine del processo di migrazione di tutti i distretti telefonici della Calabria, che si concluderà nel mese di marzo 2024, il servizio sarà erogato in favore di circa 38 milioni di abitanti.
La Centrale Operativa ha il compito di organizzare e gestire, nell’ambito territoriale di riferimento, le attività di emergenza sanitaria, di garantire il coordinamento di tutti gli interventi dal momento in cui accade l’evento sino alla collocazione del paziente nella destinazione definitiva e di attivare la risposta ospedaliera 24 ore su 24.
In particolare, le funzioni fondamentali della Centrale Operativa comprendono: la ricezione delle richieste di soccorso, la valutazione del grado di complessità dell’intervento da attivare, l’attivazione ed il coordinamento dell’intervento stesso. Ma, oltre a poter definire con la massima precisione possibile il grado di criticità e complessità dell’evento accaduto e, conseguentemente, attivare l’intervento più idoneo utilizzando tutte le risorse a disposizione, la Centrale Operativa deve anche fornire consigli più appropriati, eventualmente indirizzando il paziente al proprio medico di base o al pediatra di libera scelta ( nelle ore diurne e per patologie che non rivestono carattere di emergenza né di urgenza) o ai servizi di guardia medica, oppure ai punti di primo soccorso territoriale, indicandone l’ubicazione.

Attualmente sono attivate sul territorio nazionale 79 Centrali Operative del 118:

Con l’istituzione del Sistema 118, la cultura e l’attività dell’Emergenza sanitaria hanno acquisito un notevole impulso nel nostro Paese, tuttavia, in base all’esperienza maturata dagli operatori, si è rilevato che il cittadino, nel momento in cui chiama il numero “118”, non sa comportarsi correttamente nel dare le informazioni. Ciò causa difficoltà all’operatore di centrale che riceve la chiamata.
E’ importante che l’utente fornisca informazioni dettagliate all’operatore il quale, dopo aver considerato il luogo ed il tipo di emergenza, potrà inviare il mezzo di soccorso più idoneo.
Il coinvolgimento della popolazione, opportunamente informata, può contribuire al miglioramento dei tempi di soccorso.
Appropriati ed efficaci interventi sanitari, effettuati nel più breve tempo possibile, possono salvare una vita.
E’ necessario insegnare ai cittadini come effettuare una richiesta di soccorso al 118 e cosa fare in attesa dell’intervento sanitario.
CHE COS’E’ IL 118
  • Il “118” è il numero telefonico di riferimento per tutti i casi di richiesta di soccorso sanitario urgente
  • Il “118” mette in contatto il cittadino con una Centrale Operativa che riceve le chiamate e invia personale specializzato e mezzi di soccorso adeguati alle specifiche situazioni di bisogno. La Centrale coordinerà il soccorso dal luogo dell’evento fino all’ospedale più idoneo
  • Il “118” è un numero gratuito ed è attivo su tutto il territorio nazionale, 24 ore su 24
  • Il “118” può essere chiamato da qualsiasi telefono, fisso o cellulare. I cellulari sono abilitati a effettuare chiamate verso i numeri di soccorso (118, 112, 113, 115) anche se la scheda non ha più credito. Se si chiama da una cabina telefonica non è necessario né il gettone né la scheda
IL CORRETTO USO DEL 118
Quando chiamare il 118
In tutte quelle situazioni in cui ci può essere rischio per la vita o l’incolumità di qualcuno come nel caso di malori, infortuni, traumi, ustioni, avvelenamenti, incidenti (domestici, stradali, agricoli, industriali), annegamento
Come chiamare il 118
  • Comporre il numero telefonico 118
  • Rispondere con calma alle domande poste dall’operatore
  • Fornire il proprio recapito telefonico
  • Spiegare l’accaduto (malore, incidente, etc.)
  • Indicare dove è accaduto (Comune, via, civico)
  • Indicare quante persone sono coinvolte
  • Comunicare le condizioni della persona coinvolta: risponde, respira, sanguina, ha dolore?
  • Comunicare particolari situazioni: bambino piccolo, donna in gravidanza, persona con malattie conosciute (cardiopatie, asma, diabete, epilessia, etc.)
IMPORTANTE
  • La conversazione va svolta con voce chiara e debbono essere fornite tutte le notizie richieste dall’operatore che ha il compito di analizzarle
  • A fine conversazione accertarsi che il ricevitore sia stato rimesso a posto
  • Lasciare libero il telefono utilizzato per chiamare i soccorsi: si potrebbe essere contattati in qualsiasi momento dalla Centrale Operativa per ulteriori chiarimenti o istruzioni
IN ATTESA DEI SOCCORSI
Cosa fare
  • Slacciare delicatamente gli indumenti stretti (cintura, cravatta) per agevolare la respirazione
  • Coprire il paziente
  • Incoraggiare e rassicurare il paziente
  • In caso di incidente, non ostacolare l’arrivo dei soccorsi e segnalare il pericolo ai passanti
Cosa non fare
  • NON lasciarsi prendere dal panico
  • NON spostare la persona traumatizzata
  • NON somministrare cibi o bevande
  • NON fare assumere farmaci
IMPORTANTE
  • NON occupare MAI la linea del numero telefonico utilizzato per chiamare i soccorsi: si potrebbe essere contattati in qualsiasi momento dalla Centrale Operativa per ulteriori chiarimenti o istruzioni
QUANDO NON CHIAMARE IL 118
  • Per servizi non urgenti: ricoveri programmati, dimissioni ospedaliere, trasferimenti intraospedalieri
  • Per consulenze medico-specialistiche
  • Per informazioni di natura socio-sanitaria: orari servizi, prenotazioni di visite o indagini diagnostiche