Asinara, soccorsi in elicottero. Interventi per una donna incinta e un 13enne

SASSARI. Doppio intervento dell’elicottero dei vigili del fuoco con il medico del 118 a bordo sull’isola dell’Asinara per soccorrere due persone in difficoltà e per le quali il sanitario del Cisom in servizio nel territorio del Parco nazionale ha richiesto il trasporto urgente.
La situazione più preoccupante, quella di una donna al quarto mese di gravidanza che è caduta dalla bicicletta durante una escursione e lamentava forti dolori e – temendo possibili complicanze – è stato allertato l’elisoccorso con un intervento urgente che si è concluso senza particolari problemi.
Sempre ieri, 118 e vigili del fuoco, sono atterrati all’Asinara per prestare soccorso a un ragazzino di 13 imageanni che ha avuto una sincope. Il minore era in compagnia della madre e dopo il primo intervento dell’operatore sanitario del Cisom si è ritenuto di procedere con il trasporto urgente dell’elisoccorso.
Le due situazioni si sono risolte bene, per

fortuna senza gravi conseguenze. Resta il problema del servizio medico stabile nel Parco nazionale dell’Asinara, con una postazione del 118 che non è finora stata presa in considerazione. Forse con il costo dei due viaggi di ieri dell’elicottero il servizio poteva essere istituito e finanziato.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo:
Vai alla barra degli strumenti